Sintesi incontro referenti bimbi 07/11/12

Carissimi,
ci sembra opportuno riportare la sintesi degli argomenti sviluppati durante l’incontro avvenuto mercoledì 07/11/12 a Bari, soprattutto per coloro che non sono intervenuti. A tal proposito e per le prossime volte, Vi prego di comunicare preventivamente la Vostra eventuale assenza.

•Assemblea regionale :
Il Convegno regionale che si terrà a Monopoli il 24 e 25 Novembre viene riproposto, dopo essere stato sospeso per alcuni anni, per desiderio del Nostro Presidente Palma Guida che ha voluto riprendere questa consuetudine.
Verrà riproposta come “Festa Patronale” dell’Unitalsi, nell’intento di intensificare i momenti d’incontro, di confronto e di scambio tra le diverse sottosezioni pugliesi, al fine di rendere il nostro operato diversificato nella proposta ma unito nel raggiungimento di obiettivi, quali : fratellanza , solidarietà e Amore per il prossimo. Il convegno si terrà a Monopoli, presso un Villaggio turistico, scelto allo scopo di ospitare un numero di persone consistente. Perciò, incitiamo e invogliamo i nostri volontari a parteciparvi con il pernottamento visto che la differenza di costo è di 40 euro per il vitto e di 48 euro vitto+alloggio!!

Sarà un’ulteriore occasione, visto che si potranno invitare parenti e amici, per mostrare a chi non ancora ci conosce, come l’Unitalsi opera nel sociale e per il sociale, rendendo concreta quella che alcuni definiscono invisibile: la Fede.

Si dovrà allestire una specie di fiera di paese o come si configura nella mia immaginazione, di bancarelle (trattandosi di festa patronale, l’associazione viene spontanea), all’interno di uno spiazzo o luogo adatto, attraverso dei gazebo in cui ognuno di voi illustrerà il lavoro svolto fino a quel momento in sottosezione ed eventuali progetti ancora in embrione. Questo significa che non ci si deve limitare solo ad attività svolte con i bambini ma a qualsiasi altra attività svolta.

Allo scopo di fare squadra, e di iniziare un percorso condiviso in previsione del convegno e di altri eventi e che culminerà nel progetto Bimbi in Missione di Pace a Barcellona, abbiamo pensato di incontrarci sabato 17 Novembre, probabilmente a Bari, con clown Oleandro il quale terrà uno stage per chi di noi potendo e volendo farà parte di questa squadra di allegri scalmanati, insegnandoci i rudimenti di una figura (il clown) molto amata da bambini e adulti.

L’orario di lavoro è previsto dalle 09.00 alle 17.00 circa e per chi non potesse tutta la giornata, chiediamo di parteciparvi anche part-time, a seconda delle proprie possibilità.

Comprendiamo il sacrificio, ma vi chiediamo di esserci. Solo la collaborazione potrà farci crescere umanamente e spiritualmente.

• Festa dell’Epifania:
per quest’anno la proposta è stata quella di festeggiare l’Epifania in ciascuna delle sottosezioni e di festeggiare invece come evento di sezione il Carnevale.
Si darà un tema, intorno a cui verteranno le creazioni che ogni referente provvederà a fare eseguire all’interno della propria sottosezione, coinvolgendo tutti, piccoli e grandi. Questa cosa ci piace tanto perché l’iniziativa è mirata a riciclare o comunque ad utilizzare materiali di minimo costo, ma soprattutto perché tende a stimolare lavoro e creatività. Tutto questo darà vita a dei carri carnascialeschi, da non intendere alla maniera di Putignano ma piuttosto di “essenzialità” unitalsiana.
Alcuni temi venuti fuori sono stati:
“I popoli e la gente”
“I cartoni animati”
“La creazione”
“I colori della pace”
La festa di Carnevale si auspica si possa svolgere a Putignano domenica 3 Febbraio all’interno di un posto in grado di ospitare intorno alle 500 anime e dovrebbe prevedere S.S. Messa, sfilata dei carri a tema (gruppi dei bambini di ciascuna sottosezione) pranzo a sacco e momento di grande festa animata e condivisa. Appena verrà deciso il tema, ci metteremo al lavoro. Anche in questo caso, si accettano altre proposte…

• “Pellegrinaggio Nazionale “Bambini di Pace 2013”:

E’ stato presentato il programma del “viaggio” a Barcellona che si terrà dal 6
al 12 luglio che avverrà in nave con partenza da Civitavecchia. Ogni sottosezione provvederà al trasferimento fino a Civitavecchia.

Le quote sono:
– Bambini da 0-2 anni non compiuti GRATIS

– Bambini da 2-12 anni non compiuti, Euro 680,00
– Adulti Euro 815,00
Affinché s’abbattano i costi, in particolar modo per i bambini (da intendere sia quelli con disagio fisico che famigliare/economico), la Presidenza Nazionale ha pensato alla vendita di biglietti della lotteria del costo di Euro 2,50, di cui ogni Sezione si è fatta carico distribuendo i rispettivi blocchetti di 25 biglietti cad., per ogni sottosezione.

Le referenti presenti all’incontro hanno preso una media di 6 blocchetti ciascuna da vendere nelle loro realtà.
N.B. Non bisogna contrassegnare in alcun modo le matrici dei biglietti venduti, pena l’annullamento del biglietto da parte del notaio, dovesse risultare vincente.
Bisogna venderli quanto prima perché entro dicembre avremo possibilità di chiederne altri, dopo nulla più! …e più potremo rendere accessibile il viaggio ai bimbi con difficoltà.… e allora forza e coraggio, pensate solo allo scopo di questa lotteria e il Vostro cuore farà il resto!!!!!

Ai referenti assenti, chiedo gentilmente, di provvedere al ritiro dei blocchetti della lotteria.
Nutrendo la speranza di essere stata chiara, ma soprattutto sintetica (ma quando mai!), nella speranza di incontrarvi tutti a Monopoli il 24 e 25 Novembre, vi abbraccio calorosamente e rinnovo l’augurio di lavorare in piena e aperta collaborazione!
Mary Dipace

Un Commento a “Sintesi incontro referenti bimbi 07/11/12”

  1. angela de palma ha detto:

    carissimo clawn oleandro nel tuo stage del 17 novembre sei stato fantastico, coinvolgente ti ripeto:unione fa la forza.contaci su di me nella tua squadra di allegri scalmanati.un abbraccio angela

Lascia un commento

Unitalsi Pugliese: via Diomede Fresa, 4 - 70126 Bari - pugliese@unitalsi.it
Powered by WordPress | Designed by: WordPress Themes | Thanks to best wordpress themes, Find WordPress Themes and Themes Directory