Festa di Primavera 2015

Anche quest’anno come già la nostra Associazione fa da diverso tempo, abbiamo festeggiato l’arrivo della Primavera con i nostri grandi piccoli amici. Questa volta la scelta è ri-caduta su Carrisiland. Dico ricaduta, perché già nel 2009 era stata fatta in questo magnifico parco ubicato nella Tenuta di Franco Carrisi….fratello del più noto Carrisi Al bano, nei siti di Cellino San Marco. Il volerlo ripetere lì è stato dato dai ricordi positivi che avevo del luogo e dalle sollecitazioni delle mie referenti che vedevano in Carrisiland lo spazio ideale per lasciare che i nostri bambini scorrazzassero liberi e al sicuro, circondati da una natura incontaminata e da giochi e attrazioni adatti alla loro curiosità e al loro desiderio di scoperta. E hanno avuto ragione !
La giornata è iniziata con l’accoglienza da parte dei volontari della sottosezione di Brindisi, eccellentemente rappresentati dal loro Presidente Donato, che hanno offerto alle sottosezioni partecipanti e provenienti da ogni parte della Puglia, la colazione. E non una colazione fatta di brioches surgelate e cappuccino liofilizzato, ma crostate, ciambelloni, torte di vario gusto fatti artigianalmente e caffè, latte, succhi e tè genuinamente preparati.
L’arrivo dei gruppi è stato scandito in maniera tale che si susseguissero in un ciclo che permettesse a tutti di avere il tempo necessario per farsi coccolare e partire alla volta del programma previsto dal parco, lasciando ai successivi la possibilità di lasciarsi curare dall’accoglienza dei volontari di Brindisi.
Una volta entrati, le guide del parco, accompagnavano i gruppi alla conoscenza del luogo e alla partenza per mezzo di un trenino dell’escursione del bosco.
Un’escursione della durata di circa 90’ che ha portato i nostri bambini sia nel mondo di alcune favole, la cui ambientazione era stata riprodotta nel bosco, ma soprattutto verso la conoscenza delle specie animali e vegetali lì custodite. E lì i bambini sono andati in visibilio.
Dopo la passeggiata nel bosco e prima di pranzo è stato doveroso ringraziare il Signore, e lo abbiamo fatto con Don Totò che ha celebrato la nostra messa animata interamente dai bambini.
Consumato il pranzo a sacco nelle diverse aree pic-nic dislocate nell’immenso parco, lo staff di Carrisiland ci ha intrattenuti con spettacoli per bambini, tenuti nell’anfiteatro, tratti da alcune Fiabe Disney quali: il re leone, la bella e la bestia e i pirati dei caraibi.
Tutt’intorno una serie di giochi come gonfiabili, scivoli, altalene, set fotografici a tema, trucco bimbi, quad e molto altro, hanno permesso ai bimbi di non stare un attimo fermi e annoiarsi.
La nostra giornata è finita intorno alle 17.30 con grande pace di tutti, ma soprattutto grande soddisfazione dei bambini.
Come sempre, nonostante la giornata sia riuscita davvero bene e il tempo ci ha regalato una temperatura gradevolissima alleggerita dal tepore del sole e da un’impalpabile brezza, non sono mancate le lamentele…a cui personalmente non darò ascolto perché non decisive per il buon funzionamento del prossimo evento. Lascio che quest’oggi si incida nei miei occhi con il ricordo di chi sono i veri protagonisti delle mie preoccupazioni, quando in qualità di Referente regionale sono chiamata a pensare per loro. I bambini. E se qualcuno è arrivato in ritardo alla messa o se a qualche bambino non è stata data la possibilità di leggere la preghiera che gli era stata affidata, perché Don Totò ha dovuto sintetizzare quanto più ha potuto la sua celebrazione per motivi logistici legati al parco…perdoniamoci, condividendo la responsabilità della mancanza di puntualità…da parte di tutti, per l’amor del cielo, comprensibile…ma partecipata. Con grande umiltà riconosciamoci parte di una famiglia e… proteggiamoci richiamandoci alla responsabilità che riveste ognuno di noi in un’organizzazione che oggi si è avvalsa di 500 persone.
Amiamoci.
Sempre vostra, Mary

Lascia un commento

Unitalsi Pugliese: via Diomede Fresa, 4 - 70126 Bari - pugliese@unitalsi.it
Powered by WordPress | Designed by: WordPress Themes | Thanks to best wordpress themes, Find WordPress Themes and Themes Directory