Da Bari a Santiago di Compostela

Pellegrinaggio a piedi della Sott.ne di Bari a Santiago di Compostela: 8 -18 agosto 2014.
Parte oggi pomeriggio da Bari una nuova e coraggiosa esperienza di cammino e di fede, incontro alla tomba di San Giacomo.

Approfondisci
Il progetto Schede tecniche tappa per tappa

Il perché

Un essere umano, quando accoglie il martirio in nome della veridicità delle idee che professa, allora diventa un eroe, un santo, un’immagine da scrutare in ogni suo più piccolo dettaglio, per comprendere i perché, le straordinarie motivazioni, la forza ed anche la paura di gesti estremi o di faticose quotidianità, nella certezza dell’appartenenza al cuore di Dio.

Così i discepoli si unirono al Figlio dell’uomo, imparando il suo linguaggio e mettendosi in cammino verso una meta ignota ma che, per certo, avrebbe aperto il cuore ad una conoscenza più grande, ad un sentire più profondo, ad un amore universale e pregnante. 

E il “cammino” diventò quindi il mezzo, ideale e pienamente reale, per incontrare il Figlio e con lui andare verso il Padre.

Ed è questa una delle motivazioni, la più vigorosa, che spinge noi, un gruppo di appartenenti al “popolo in cammino”, a cimentarci in un Cammino di fede e di coraggio per coloro che possono camminare e per coloro che, a questo privilegio, non hanno accesso se non con il nostro aiuto.   

Allora abbiamo pensato ad “Un Viaggio” sulle orme di un discepolo di Cristo: “Il Cammino di Santiago di Compostela”. 

Un viaggio di fede, per le ragioni profonde del nostro cuore, e di coraggio, perché consapevoli delle difficoltà oggettive cui andremo incontro, avendo inoltre deciso che saranno i “non camminanti” i primi attori di questa avventura e perchè a loro deve essere consentita la stessa possibilità di mettersi in viaggio, come per chiunque, verso Dio.

Così, prima ancora di organizzare il nostro cammino, abbiamo dovuto “inventarci” un mezzo che possa sostituire le gambe su sentieri di montagna, che sia in grado di superare ruscelli,  possa affrontare le salite e le discese che, nel Cammino di Santiago, sono veramente tante.

Cercando tra le soluzioni pensate anche da altri “temerari”, abbiamo progettato, disegnato, costruito e poi modificato ciò che necessita al nostro caso ed ora siamo in fase di collaudo del primo mezzo che abbiamo realizzato.

Il prototipo è ciò che si vede nella foto allegata ed è soggetto alle modifiche che si renderanno eventualmente necessarie a seguito delle prove sul campo.

Tutto quello che c’è da sapere su questo viaggio, abbiamo cercato di dettagliarlo nelle pagine che seguono, con la speranza di non aver tralasciato troppo e di essere stati sufficientemente chiari.

Buen camino, peregrino.

 

 

 

Lascia un commento

Unitalsi Pugliese: via Diomede Fresa, 4 - 70126 Bari - pugliese@unitalsi.it
Powered by WordPress | Designed by: WordPress Themes | Thanks to best wordpress themes, Find WordPress Themes and Themes Directory